Le Olimpiadi sono il sogno di ogni atleta, ma Lisa Francesia Boirai è consapevole di avere davanti a sé ancora diverse occasioni per trasformarlo in realtà. La 17enne di Courmayeur ha già dimostrato di essere pronta per giocarsi un posto per Milano-Cortina 2026 come dimostrato dalla medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali Juniores di snowboardcross. La portacolori dell’Esercito proverà a riscattare una stagione complicata al fine di prendere l’eredità di Michela Moioli.
Come sta andando la preparazione in vista della prossima stagione?
Sta andando molto bene. Stiamo lavorando tanto, soprattutto dopo la scorsa stagione che ho dovuto far i conti con un’operazione con un po’ di complicazioni, quindi sì, ci stiamo allenando bene.
Come ha vissuto il passaggio alla Coppa del Mondo lo scorso anno?
E’ stato fantastico, anche perché ho fatto il mio esordio a Cervinia, in casa. Lì ho ottenuto il miglior risultato in carriera, un quindicesimo posto, che però ha dovuto lasciare subito spazio a un momento difficile. Poco dopo la gara sono stata operata alla pancia e recuperare è stato particolarmente complicato. Durante la stagione ho quindi provato a ripetere quel risultato, ho dato sempre tutta me stessa, ma non è mai bastato.
Come si sente a essere la più “piccola” nella squadra di Coppa del Mondo?
Sicuramente per me è un onore essere al fianco di atleti come Michela Moioli e Omar Visintin. E’ veramente incredibile e per questo cerco di apprendere il più possibile da loro. Mi sento fortunata di averli come compagni di squadra.
E’ stata la seconda italiana a conquistare una medaglia ai Mondiali Juniores. Ci racconta le emozioni provate?
Quella è stata la gara più emozionante della mia vita. Penso che non mi aspettassi assolutamente di vincere una medaglia. Venivo dalla mia prima stagione in Coppa Europa e per questo ero la più giovane al via. Mi sono sentita bene sin da subito ed è stato fantastico.
Stando vicino a Michela Moioli, ha appreso qualche segreto?
Sì sì, Michi mi sta aiutando tantissimo. Ho imparato tanti sui segreti sia sulla neve che fuori visto che è un onore avere una campionessa al mio fianco. In tutti gli ambiti mi sta dando tanto e io sto apprendendo il più possibile da lei.
Quali saranno gli obiettivi per questa stagione?
Sono molto carica per questa stagione dopo quello che è successo lo scorso anno. Il carburante che mi spinge è sicuramente la voglia di migliorarmi ulteriormente e questo mi consentirà di divertirmi ancor di più. Ovviamente si pensa a una gara alla volta, se poi arriveranno le Olimpiadi sarebbe perfetto, sennò si penserà alla prossima.
Qual è il sogno che le piacerebbe realizzare?
Sin da piccola il mio sogno è sicuramente quello di prendere parte alle Olimpiadi e sarebbe fantastico farcela. Detto ciò, l’obiettivo rimane dare il meglio di dare la migliore versione di me stesso.
