Il calcio è pronto a riprendere saldamente lo scettro del primato mediatico tra le proprie mani dopo le scorse settimane a tinte olimpiche. Questa sera, inizia ufficialmente la stagione 2024-2025. A Varsavia, Stadio Nazionale, si contenderanno la Supercoppa UEFA il Real Madrid di Carlo Ancelotti, campioni d’Europa per la quindicesima volta nella loro epopea, e l’Atalanta di Giampiero Gasperini, al primo trionfo europeo della sua storia.
Il portale statistico Affidabile.org ha analizzato vincitori e loro posizionamento in campionato delle ultime 21 competizioni ovvero dal 2003 al 2023. Viene considerato l’anno di vittoria della Supercoppa e il piazzamento in campionato nel medesimo anno.
In grafica, tutti i vincitori della Supercoppa UEFA dal 2003 al 2023 e la posizione in classifica ottenuta in campionato.
Il fattore Supercoppa
Alzare al cielo la Supercoppa UEFA può indirizzare il corso di una stagione? Stando all’andamento delle ultime 21 edizioni pare di sì. Dal 2003, Milan – Porto 1-0 (rete di Shevchenko) nella splendida cornice del Principato, chi ha conquistato il trofeo ha concluso il campionato nelle prime posizioni, più precisamente entro il settimo posto. Queste, nel dettaglio, le percentuali dei successi.
- In 9 casi su 21, il 42,8% dei casi, le squadre hanno concluso la stagione con la conquista dell’alloro nazionale
- In 4 casi su 21 la vincitrice si è piazzata in seconda posizione, il 19% del totale
- In 5 casi su 21 la squadra ha concluso sul gradino più basso del podio, 23,8%
- Solamente in due occasioni (Atletico Madrid e Valencia) la vincente ha poi vissuto una stagione di alti e bassi concludendo al settimo posto, il 9,5% del totale
In 18 casi dei 21 analizzati, quindi, la vincente della Supercoppa UEFA ha concluso il campionato nelle prime tre posizioni, ovvero nell’85,7% del totale.
Una stagione da Dea?
Che cosa aspettarsi, dunque, nella prossima stagione dai nerazzurri di Gasp in caso di trionfo in terra polacca? Facendo fede ai dati analizzati, l’Atalanta potrebbe concludere il campionato entro la settima posizione. Considerando solo ed esclusivamente l’Italia è lecito ritenere che, in caso di bis europeo dei bergamaschi, l’Atalanta potrebbe chiudere il campionato in prima o quinta posizione. Se sarà medaglia d’argento, invece, come avvenuto l’ultima volta che un’italiana ha partecipato alla competizione, ovvero l’Inter della travagliata gestione Benitez post triplete 2010, gli orobici possono comunque dormire sonni tranquilli: i nerazzurri conclusero, nonostante una stagione sottotono, piazzandosi al secondo posto.
La Dea, però, dovrà stare attenta ai lacci e lacciuoli tesi da Carletto Ancelotti, vero drago anche in questa competizione. Il tecnico di Reggiolo è l’allenatore più vincente della Supercoppa Europea: 4 successi. A far drizzare ancora di più le antenne alla dea, giunge il dato riguardante il Real Madrid. I Blancos sono la squadra con più allori nella Supercoppa europea, 5 per la precisione, al pari di Milan e Barcellona.
L’Atalanta sarà poi la settima compagine italiana a giocare la Supercoppa dopo Milan, Juventus, Lazio, Parma, Sampdoria e Inter.
L’ultima squadra italiana a trionfare in questa competizione è stato il Milan nel 2007 contro il Siviglia, vittoria per 3-1 allo stadio Louis II di Montecarlo nel segno del ricordo di Antonio Puerta, centrocampista “canterano” stroncato il 25 agosto 2007 da un arresto cardiaco durante Siviglia – Getafe. Una piccola chicca? In panchina, casualmente, per i rossoneri c’era proprio Ancelotti.