Tappa obbligatoria per Rafa Nadal la sala stampa del BNP Paribas Open dopo aver annunciato il ritiro a poche ore dalla semifinale che l’avrebbe visto opposto all’eterno rivale Roger Federer.
Il maiorchino, che nella giornata di ieri ha accusato un fastidio al ginocchio destro nel match contro Karen Khachanov, si è aperto ai microfoni dei giornalisti spiegando le motivazioni alla base del forfait ed i propri progetti in vista della stagione sul rosso:
“Stamattina mi sono allenato ed ho capito che non sarei stato in grado di competere ad un livello necessario per affrontare la semifinale di un evento del genere”, ha dichiarato il n.2 al mondo, che ad Indian Wells avrebbe dovuto affrontare Federer per la 39esima volta in carriera. “Ovviamente non riesco ad essere felice in questo momento, specialmente dopo aver giocato bene tutta la settimana.
Adesso tornerò a casa e proverò ad iniziare la transizione sul rosso. Cercherò di essere al 100% per Monte Carlo. Al momento non ho dubbi riguardo la mia partecipazione ma allo stesso tempo ho bisogno di consultarmi con il resto del team.
Per essere un buon giocatore devo giocare su tutte le superfici. Sicuramente dovrò adattare il calendario alla mia condizione fisica ma ciò non significa evitare i tornei sull’hardcourt. Il mio obiettivo è essere in salute.
Per me è difficile accettare tutti questi problemi che ho avuto in carriera. Mi sento come se fossi sempre svantaggiato rispetto agli avversari in termini di preparazione, allenamento, competizione. Allo stesso tempo però ho vissuto momenti fantastici e che a volte si ripresentano ancora.
Devo accettare la situazione, ci sono cose che non posso controllare. Devo restare positivo ed essere grato per tutte le cose che il tennis e la vita mi hanno regalato. In generale non posso lamentarmi perché sono felice per tutto quello che ho avuto“.