Affare fatto! Haas e Toyota insieme per la F1 |
  • Chi Siamo – Le nostre firme
  • Sport
    • Accadde Oggi
    • Atletica
    • Calcio
    • Ciclismo
    • Ginnastica
    • Golf
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallacanestro
    • Pallavolo
    • Pugilato
    • Sci
    • Sport di contatto
    • Tennis
    • Vari
    • Politica Sportiva
  • TennisVintage
  • La testimonianza
  • Galleria
  • Sport per Tutti
Affare fatto! Haas e Toyota insieme per la F1 |
  • Chi Siamo – Le nostre firme
  • Sport
    • Accadde Oggi
    • Atletica
    • Calcio
    • Ciclismo
    • Ginnastica
    • Golf
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallacanestro
    • Pallavolo
    • Pugilato
    • Sci
    • Sport di contatto
    • Tennis
    • Vari
    • Politica Sportiva
  • TennisVintage
  • La testimonianza
  • Galleria
  • Sport per Tutti
Motori

Affare fatto! Haas e Toyota insieme per la F1

Da Samuele Virtuani 17/10/2024

Haas correrà ad Austin per la prima volta col logo Toyota Gazoo Racing. Gli americani hanno siglato un accordo con Toyota in materia di progettazione e personale tecnico, con i nipponici che beneficeranno in materia di know-how specifico di Formula 1 e servizi commerciali. Fronte Ferrari, però, non cambierà nulla, con il Cavallino che resta fornitore motoristico.

Tempo di grandi novità per il GP di Austin, Texas: Haas, per l’occasione agghindata dei colori yankee in quanto unica scuderia made in US, esporrà nella propria livrea i loghi Toyota Gazoo Racing, che saranno visibili sia sul muso che all’interno dell’ala posteriore. Una partnership che vedrà Toyota fornire alle monoposto di Magnussen e Hülkenberg direttive nell’ambito di progettazione e personale qualificato, ricevendo in cambio know-how specifico di Formula 1 e maggiore visibilità commerciale.

Un do ut des che non fa torti a nessuno. Haas, infatti, voleva uscire dall’anonimato dei bassifondi della classifica costruttori, mentre Toyota, fuori dall’orbita F1 da diversi anni, correva l’anno 2010, aveva invece bisogno di know-how sulle attuali monoposto, in modo da, forse, un giorno, rientrare in grande stile nel circus, nonostante le smentite da parte di Masaya Kaji, general engineering di TGR.

Haas potrà, dunque, usufruire della Toyota Motorsports GmbH, la grande base di Colonia, al servizio dei big dell’automobile dopo la chiusura dei battenti della scuderia nipponica per via della crisi economica globale post 2008. “È una sorta di combinazione perfetta per fare in modo che sia noi che Toyota si abbia un ritorno, dei benefici entrambi” – ha commentato Ayao Komatsu, team principal di Haas, che ha voluto rassicurare anche Ferrari. L’accordo con Toyota non andrà a intaccare il filo diretto esistente tra Banbury e Maranello. Il Cavallino Rampante continuerà a fornire motore e cambio al team americano, oltre che lunghe sessioni in galleria del vento. “Il nostro legame con Ferrari è una base fondamentale per noi, e quello che ci danno è favoloso. Toyota Gazoo Racing ci aiuterà a crescere nelle aree che non sono interessate nell’accordo con Ferrari. Le proprietà intellettuali reciproche resteranno protette da noi” – ha chiosato Komatsu.

Un altro importante aspetto da attenzionare sarà il rapporto tra Haas e Dallara, l’azienda con sede dal 1972 a Varano de’ Melegari, Parma. Anche in questo frangente, si andrà verso una linea di continuità. “Dallara è un partner molto importante per noi. Sono stati con noi da sin dal primo giorno in Formula 1 realizzando il telaio. Dunque per noi è un’altra partnership chiave, molto importante. Abbiamo discusso di ciò che si occuperà l’una e l’altra Casa, coesisteranno. Una non rimpiazzerà l’altra”.

Toyota Gazoo Racing offrirà poi a Haas un simulatore da poter installare nella propria sede di Banbury, in Inghilterra. Le tempistiche sono ancora in fase di definizione, Komatsu ha precisato che: “Non abbiamo mai avuto un simulatore in loco a Banbury. L’unico simulatore a cui abbiamo avuto accesso è stato quello della Ferrari a Maranello. […] Questo problema di ubicazione ci ha impedito di fare qualcosa di più. Ma, allo stesso tempo, il simulatore di Maranello è ovviamente un simulatore molto, molto buono. […] Ollie Bearman ha guidato il simulatore di Maranello per lo sviluppo aerodinamico […] continuerà a fare quello che sta facendo, ma anche Ollie guiderà il simulatore a Banbury. E, naturalmente, Esteban [Ocon, NdR] guiderà il simulatore a Banbury una volta che sarà pronto e funzionante. […] Aggiunge valore a ciò che stiamo già facendo e porta una nuova dimensione”.

Al di là del debutto della partnership, il Gran Premio degli Stati Uniti sarà un weekend molto importante per il team di Gene Haas dato che le monoposto yankee scenderanno in pista con l’ultimo importante aggiornamento prima della fine dell’anno. Andrea De Zordo, Direttore Tecnico, ha annunciato, infatti: “Ad Austin porteremo i nostri principali miglioramenti per la parte finale della stagione, che riguarderanno principalmente un altro passo avanti in termini di sviluppo del fondo e del telaio. L’obiettivo, come sempre, sarà quello di migliorare la deportanza per rendere la vettura più veloce. […] Nella serrata lotta a centro gruppo tutto è importante”.

Appuntamento, quindi, tra le curve del COTA, il Circuit of The Americas. Lo spegnimento dei semafori alle ore 21:00 italiane fugherà come sempre ogni dubbio.

Tags: Formula 1; Haas; Ferrari; Dallara; Maranello; Banbury; Toyota; Colonia; Bearman; Ocon; COTA

Condivisione...

Articolo precedente
Fiocchi di Ghiaccio – Lo scandalo degli attacchi e il volo nella combinata nordica
Articolo successivo
WorldSBK: intervista a Tarran MacKenzie, ragazzo speciale

Nota sull’autore: Samuele Virtuani

Nato a Milano il 4 maggio 2001, è accanito calciofilo e appassionato di F1 fin dai tempi delle scuole medie. Laureato in Storia contemporanea all'Università degli studi Milano con una tesi intitolata: "Ai tempi dei dinosauri e dei pionieri. Tifo, politica e impegno sociale attraverso le fanzine dei Rangers 1976 Empoli Vecchia Guardia", da novembre 2020 è speaker presso Radio Statale, per la quale ha ideato e condotto per due stagioni "BigBang Effect". Da ottobre 2022 ha virato verso la narrazione sportiva con "Glory Frame", show radiofonico in onda tutti i mercoledì dalle 14:00 alle 15:00 sulle frequenze di Radio Statale e in podcast su Spotify.

Post correlati

  • MotoGP, intervista a Darryn Binder: “Se sorridi, andrà tutto bene”
  • MotoGP, intervista ad Andrea Dovizioso: “In pista ho sempre paura. Guai, altrimenti”
  • Ciao, “Nice Guy” Nicky: col quel sorriso puoi fare quel che vuoi. Per sempre
  • WorldSBK: intervista ad Axel Bassani, il rookie che lotta con i migliori
  • Il migliore di sempre in F1? La statistica premia Lewis Hamilton
  • Formula Grand Prix – Giappone 1977: il canto del cigno del Fuji e la nascita del mito di Villeneuve

Ultimi articoli

  • Chiusa una storica edizione degli Internazionali Bnl d’Italia con quasi 400 mila spettatori. Presentato il nuovo campo centrale
  • Sinner – Alcaraz, i segreti della sfida finale agli Internazionali Bnl d’Italia
  • Giro in Testa – Siena come Trieste: la città fraternizza con la maglia rosa Cottur, ma Leoni rovina la festa
  • Magnifica Jasmine, sconfigge la Gauff vince gli Internazionali Bnl d’Italia realizzando il sogno da bambina
  • Dal pasticcio di maccheroni di serie A al pane duro della D: congelare i ricordi per salvare la pelle
  • Fiocchi di Ghiaccio: “Cortina è pronta, ma Federica … Non forzare, ti vogliamo solo se sei è al 100%”

Sport Senators

Le grandi firme di 45 Olimpiadi, 8 mondiali di calcio, 86 tornei del Grande Slam, 13 Tour de France, 43 giri d’Italia, 20 GP di Formula 1, 31 Mondiali di Atletica leggera, 100 campionati Mondiali ed Europei di nuoto, ginnastica, scherma, judo, e tanti altri sport.

Accounts Social

  • Facebook
  • Twitter

Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Iscriviti!

Cerca

Sport Senators © 2018 - All Rights Reserved | Testata registrata al Tribunale di Milano. Registrazione n.168 del 30.05.2018. Direttore responsabile Vincenzo Martucci

  • Home
  • Chi Siamo – Le nostre firme
  • Sport
  • Accadde Oggi
  • Galleria
  • Sport per Tutti
  • TennisVintage
  • Privacy policy

Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi