“Vis Unita Fortior” e la sferzata di Nicotera: la nuova ricetta di Quesada
Quesada ha calato l’asso: un nuovo capitano, soprannominato affettuosamente “Mulo”, affiancato da due colonne d’acciaio come Danilo Fischetti e Niccolò Cannone, entrambi con 52 caps all’attivo, nominati vice-capitani. Una scelta che, a sentire le voci dal ritiro, è stata accolta con un plebiscito di consensi. Ma la vera iniezione di adrenalina arriva dalle parole di Giacomo Nicotera che ha accolto la nomina a capitano con la grinta che lo contraddistingue: “Questa tournée deve diventare nostra. Mancano molti leader, ma inesperienza e giovinezza non possono essere una scusa.”
Una dichiarazione che è un programma, un monito a non cercare alibi e a trasformare ogni ostacolo in un’opportunità, in linea con gli obiettivi dichiarati da Quesada: “Questo tour non solo ci dà l’opportunità di affrontare avversari come Sudafrica e Namibia, ma anche di vedere emergere altri leader”. Fatto che affascina lo stesso Quesada: “Nella rosa – le sue parole – non ci sono giocatori che ricoprono ruoli abituali come il capitano (Lamaro), il leader delle touche (Ruzza), il leader della difesa (Brex) e il leader della fase di attacco (Paolo Garbisi), tutte posizioni per le quali ora chi normalmente ha supportato i leader, adesso deve farsi avanti. Questo aspetto del mio lavoro mi piace moltissimo perché ruota intorno alle dinamiche del gruppo, la psicologia dello sport, la gestione delle squadre”.

Entusiasmo alle stelle e Mondiali nel mirino: una squadra affamata
Gli Azzurri sono qui per giocare il loro rugby, con la fame di chi vuole indossare quella maglia con orgoglio e la consapevolezza che ogni istante in campo può essere decisivo. Il tour africano è appena iniziato e promette scintille. La “vis unita” sarà davvero più forte? Lo scopriremo presto. Le partite saranno trasmesse su Sky Sport Arena, stesso fuso orario italiano.
19 Andrea Zambonin, 20 Lorenzo Cannone, 21 Stephen Varney, 22 Giulio Bertaccini, 23 Mirko Belloni
A disposizione: 16 Armand Combrink, 17 Jason Benade, 18, Sidney Halupe, 19 Ruan Ludick, 20 Johan Luttig, 21 Pieter Diergaardt, 22 Oela Blauuw, 23 Quirione Majiedt