Come riporta la società di gestione d’immagine EIS (External-relations – Image – Sport), il campione di triathlon Alessandro Fabian, classe ’88 in forza ai Carabinieri, sarà al via domenica alla gara di mezzo Ironman 70.3 a Jesolo. E meno male che è solo mezzo: 1,9 km di nuoto in acque ancora fredde, 90 km di bici su strade veloci e 21,1 km di corsa sul lungomare del litorale veneto, per 113 chilometri complessivi, pari a 70.3 miglia, da cui il nome 70.3. Appunto la metà dell’Ironman classico: una nuotata di 3,8 km, una sgambata in bici di 180 km e, tanto per gradire, un’intera maratona (42,2 km).
Con un palmarès che si sta arricchendo anche nelle lunghe distanze, a partire dal secondo posto assoluto al Campionato Europeo Ironman 70.3 di Tallin 2023, Fabian si appresta a mettere alla prova le sue abilità in questa gara iconica per il calendario italiano (Jesolo è la prima località italiana ad ospitare una tappa del circuito professionistico degli Ironman, le Ironman Pro Series), che segnerà anche il suo esordio stagionale sulla lunga distanza.
“Avrei preferito fare un test su distanze più brevi, prima di avventurarmi in un Ironman 70.3, ma sono comunque felice di inaugurare la stagione a Jesolo, dove mi sento di casa – ha dichiarato il campione padovano – in questo momento non sono in grado di prevedere il mio livello, anche perché ho cambiato parecchio nella mia preparazione invernale. Ma so di aver lavorato bene e sento delle buone sensazioni. Per questo la voglia di gareggiare è tanta e sono davvero curioso di vedere come andrà domenica!”.
In bocca al lupo, Ironman!