Michele Angella, di Telereggio: “Zagnoli è il Nanni Loy della via Emilia”. Mi ispiro anche a Piero Chiambretti, al suo night, al suo marchette, al suo essere curioso e ilare.
Angella mi ha portato in tv a Teleducato Parma, è stato il primo a credere in me davvero, come ospite rituale, dopo tanto con quotidiani nazionali e regionali e provinciali e radio.
Ebbene, la chiacchierata con Piero Montecchi è stata alla fermata dell’autobus, in piedi, la sera dopo la presentazione della Reggiana, a settembre, alla cena al Taglierè. Era sera, a Reggio Emilia di notte c’è solo aladino, come autobus, ovvero a prenotazione, e con Piero abbiamo proprio giocato con i ricordi, come fossimo aladino.
https://youtu.be/BfPng4fH1G8
L’altro è sulla carriera tutta, di Piero. I titoli sono eloquenti.
Il resto è il nostro sconcerto per l’addio alla serie A2 di Ferrara. La società fallisce, a 3 giornate dalla fine, è una pessima figura per la federazione, per Gianni Petrucci, come quando si arrese Roma, a stagione in corso. Come quando Napoli veniva doppiata, nel punteggio, ma c’era ancora Dino Meneghin, come presidente federale, e Napoli giocava a Rieti, per un periodo. E’ sempre un pessimo segnale, nel calcio è più raro che un club non termini la stagione, è accaduto nel 2019, alla Pro Piacenza, in serie C, con la cancellazione della società anche dal settore giovanile.
Ero stato a Ferrara, a inizio millennio, per il Mattino di Caserta, assieme a mia moglie, Silvia Gilioli, rammento il palasport, ancora non avevo lo smartphone, niente video, insomma.
E questa è la notizia pubblicata dall’Ansa, ieri pomeriggio.
Cala il sipario sulla Ferrara del basket. La squadra della città estense, uno dei club storici della pallacanestro italiana, getta la spugna: il Kleb Basket Ferrara, da mesi in difficoltà economica, saluta il campionato di A2, a tre giornate dalla fine della stagione regolare chiude un’era lunghissima durata 40 anni, aperta nel 1982 con la denominazione Pallacanestro Ferrara.
Ha visto sul parquet emiliano americani talentuosi (Terrell McIntyre e Andre Collins, Allan Ray e Sharrod Ford) e allenatori di vaglia: Alessandro Finelli e Luca Dalmonte, Giorgio Valli e Alberto Martelossi. Visse la promozione in A, nella stagione 2007-08, e ottenne un decimo posto nella massima serie, nel 2017 la compagine estense ha assunto il nome di Kleb Basket Ferrara, l’ultima denominazione della squadra i cui vertici hanno comunicato alla Fip il ritiro dal campionato di serie A2.
Inserita nel girone rosso, la Kleb ha vinto, domenica scorsa, contro Nardò, espugnando il campo di Lecce con un 91-93, per un nono posto in graduatoria a due punti dai playoff. Ora il fallimento e l’addio che porterà all’annullamento di tutte le partite giocate da Ferrara con una nuova classifica a 13 squadre e i giocatori svincolati che avranno cinque giorni di tempo per trovare nuova collocazione, anche oltre il termine dei tesseramenti interni alla serie A2 previsto per il 3 marzo.