Stando al match tra Djokovic e Khachanov appena andato in onda in quel di Parigi, anche i puristi del bel tennis possono tirare un sospiro di sollievo: sua maestà la smorzata è rientrata nel lessico tattico dall’ingresso principale. Qualcuno, a sua insaputa, l’aveva già nel DNA, altri l’han rinvenuta cammin facendo e c’è chi ormai non può più farne a meno!
Ce n’è voluto di tempo! Di lei si sa tutto! Furoreggiava tra pizzi e lazzi della contessa Serbelloni Mazzanti vien dal mare, corteggiata dal fior fiore di campioni sedotti senza scampo dai suoi preziosi omaggi. Tilden, Perry e Drobny l’amarono in modo viscerale, Pietrangeli l’accarezzò per lungo tempo. Laver l’ha esibita con orgoglio, Panatta le rivolse grande amore. McEnroe l’ha vezzeggiata con fare un po’ stizzoso, Borg l’ha snobbata con aria un po’svedese. Con Orantes fu tutto muy caliente, con Connors non fu mai amore. Poi il crepuscolo e il buio dell’oblio, ignorata da omaccioni grandi e grossi che armati di fibra fino ai denti, amavano darsele da orbi guardando a lei come a una vecchia dama ormai agli goccioli.
Quindi, via, via il risveglio fino ai giorni nostri. Giorni speciali in cui gioiosamente la nobildama si lascia andare a flirt impetuosi con soggetti della old e next gen, purché ricchi di talento e pruriginosa curiosità. Improvvisa, spregiudicata e leggermente imbellettata, sua maestà ama andare per le spicce mirando a calare lesta appena oltre la rete. Tutti la reclamano come arma di scompiglio in un tennis corri e tira che finalmente sta cedendo l’osso a qualcosa di diverso. Purché sia fatto tutto il giusto: piedi in campo, scelta esatta e mano ferma. L’utile a farne un colpaccio traditore, il più maledetto tra le soluzioni tattiche.
Passato il periodaccio, dunque, rieccola in grande spolvero e in piena evoluzione. Un ritorno al passato? No, una mano santa di antica fattura rielaborata in chiave moderna! E in tema di risvegli, ci sarebbe agio anche per il lob. Non quello alzato in extrema ratio per difendersi alla meno peggio, ma quello liftato, spiccato con la sottile mira di superare lo spauracchio oltre la rete. Qualcosa già si vede. Ma questa è un’altra storia!