A poche ore dall’appuntamento con Il GP di San Marino di Moto GP, sulla pista di Misano Adriatico intitolata a Marco Simoncelli, facciamo due chiacchiere con Pino Allievi, storica penna legata al mondo dei motori. “Misano – ci racconta Allievi – è stata la pista che ha consacrato il motociclismo in Emilia Romagna. Una terra che ha espresso tantissimi campioni delle due ruote, da Loris Capirossi a Marco Melandri, da Marco Simoncelli a Valentino Rossi, che pur essendo marchigiano è sempre geograficamente di queste parti. Questa terra ama i motori in modo viscerale; negli anni 60 e 70, il lungomare di Riccione è stato teatro di tantissime corse su circuiti stradali, circuiti un po’ pericolosi, ma che hanno dato linfa all’amore che questo popolo nutre per le due ruote. Ed è stato per non perdere questa tradizione che a Misano Adriatico si è costruito un circuito, circuito che oggi merita ampiamente un posto nel calendario del Motomondiale”.
Cosa rappresenta Valentino Rossi per il mondo dei motori? “Oltre il 50% della popolarità di questo sport, si deve a Valentino Rossi, un campione unico, inimitabile, un personaggio che si è fuso completamente con il mondo delle due ruote. Tutte le qualità che servono a un pilota, sono qualità che appartengono a Valentino”.
Un giudizio secco su Andrea Dovizioso? “Si è scoperto campione un po’ tardi, ma ancora in tempo per dimostrare tutto il suo enorme potenziale. La Ducati, finalmente, gli ha dato una buona moto e lui sa perfettamente come guidarla. E’ un pilota da alti a bassi, ma in grado di mettere tutti gli altri dietro” in fila indiana”.
Si puo’ tornare in pista a poche settimane dalla frattutura di tibia e perone? “Non credo. Nessuno sa niente di preciso su questo incidente. E neppure Valentino Rossi. I tempi di recupero per un incidente del genere sono sempre di 40-50 giorni. Quindi dobbiamo solo aspettare. Pensa che c’è gente che, per l’assenza di Valentino Rossi dal GP di San Marino, ha chiesto addirittura il rimborso del biglietto”.
Allievi: “Misano, la casa dei campioni”
Pino Allievi ci racconta la magia del Gran Premio di San Marino del motomondiale che ha trovato nel Circuito di Misano Adriatico la sua casa ideale