Lea Pericoli, sempre affascinante e di bianco vestita, Franco Baresi, Francesca Schiavone, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Francesca Piccinini, Cristian Zaccardo sono solo alcuni dei protagonisti dell’impressionante parterre di atleti di ieri, di oggi e di domani che hanno dato vita al primo CONI Lombardia Awards.
Il contesto è stato unico, lo Stadio di San Siro – finché c’è – pochi giorni prima di Natale, quando l’atmosfera è impregnata di festa e spirito natalizio; l’obiettivo, onorare chi – atleti, tecnici, squadre – ha brillato nel corso del 2023, dando lustro alla Lombardia attraverso imprese straordinarie nel mondo dello sport.
L’evento, hanno infatti commentato a margine della serata sia il presidente del CONI Lombardia Marco Riva, sia Lara Magoni sottosegretario allo sport e giovani di Regione Lombardia, voleva celebrare il mondo dello sport e i valori che esso incarna. E ci è riuscito dando vita ad una serata che trasudava passione sportiva a tutti i livelli, dalla base che è fondamentale, fino all’agonismo e i grandi campioni.
Tra i premiati nomi di spicco come Marco Villa nel ciclismo, Filippo Tortu e Roberto Rigali insieme al tecnico Antonio La Torre nell’atletica, Matteo Zurloni nell’arrampicata, le coppie Guignard-Fabbri e Conti-Macii nel pattinaggio, Danilo Sollazzo, campione del Tiro a Segno, l’atleta paralimpico Simone Barlaam, Marco Pedoia e Gemma Galli nel nuoto; Niccolò Martinenghi, fresco vincitore di tre ori e un argento ai Campionati Europei in Vasca Corta in Romania, e a Manuel Locatelli, campione d’Europa di calcio nel 2021 e ora in forza alla FC Juventus.
Vediamoli nel dettaglio i 23 premi assegnati.
L’FC Inter ha ottenuto il riconoscimento come Squadra dell’anno, così come Manuel Locatelli, Filippo Tortu, Roberto Rigali, Danilo Sollazzo, Matto Zurloni e le coppie Guignard-Fabbri e Conti-Macii premiati come Atleti dell’anno nelle rispettive discipline; a Marco Villa per il ciclismo su pista e Antonio La Torre per l’atletica, poi, il riconoscimento di Tecnici dell’anno.
Un premio speciale anche per Simone Barlaam come Atleta del Comitato Italiano Paralimpico dell’anno.
La Calcio Lecco, la Feralpisalò, l’Olimpia Milano e la Pallacanestro Brescia hanno poi ottenuto una Menzione speciale per i risultati ottenuti nel corso dell’anno.
Stars of Honor Lombardia per Lea Pericoli, Franco Baresi, Francesca Schiavone, Pierluigi Marzorati e Dino Meneghin icone dello sport italiano, non solo lombardo.
In chiusura di serata è stato assegnato anche il premio Dirigente dell’Anno al Professor Franco Ascani, membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO nonché tenace fautore dello SPORT MOVIES & TV – Milano International FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) Fest.
Un tripudio di emozioni ed applausi, un omaggio sincero a chi con le loro imprese ha reso orgogliosa la Lombardia, ma non solo, nel corso del 2023 come ben racchiude la dichiarazione di Riva: “Abbiamo premiato eccellenze lombarde del 2023 di questo livello, ce ne sono sempre di più, ringraziamo tutti a nome del movimento sportivo lombardo. Ci sono delle squadre come l’Inter, arrivata in finale di Champions League e vincitrice della Coppa Italia, ma allo stesso tempo l’Olimpia Milano, la pallacanestro Brescia e tanti atleti ambasciatori dello sport, anche del passato. Penso che questo sia il filo conduttore tra i successi recenti e quelli appunto del passato, un modo per diffondere cultura sportiva, un modo per far si che i ragazzi e le ragazze abbiano dei modelli di riferimenti in quella che sarà la regione, ma anche la nazione, dei giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026. A loro dico semplicemente grazie”.
“I numeri nello sport non sono sempre tutto – ha chiosato il Presidente del CONI nazionale Giovanni Malagò – ma quando si tratta di elencare risultati dicono ogni cosa qui in Lombardia. È un attestato di gratitudine, lo faccio in tutte le regioni d’Italia ma qui è doveroso perché Milano è città Olimpica, la Lombardia è regione olimpica”.
Il progetto, fortemente sostenuto dal CONI CR Lombardia con il patrocinio della Regione Lombardia, è stato realizzato con la collaborazione dei Comitati Regionali di FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), LND (Lega Nazionale Dilettanti) e FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).
La Cerimonia è stata presentata dal giornalista Sandro Sabatini e dalla conduttrice Laura Barriales.