L’idea nasce dall’esperienza fatta in questi anni lavorando con Musixmatch, una startup italiana di successo internazionale creata da Massimo Ciociola e Gianluca Delli Carri. Musixmatch è focalizzata sulla raccolta, elaborazione e vendita di dati nel settore della musica. Con 30 milioni di utenti al mese che attraverso il web e le applicazioni mobile contribuiscono ad arricchire i dati di circa 40 milioni di brani, come i metadati degli album e artisti, i testi delle canzoni che poi vengono sincronizzati con l’audio e tradotti in 60 lingue…etc..
Ailabs – AI Made by Humans. from Ailabs on Vimeo.
Siamo rimasti affascinati da questa tecnologia e dal suo potenziale che può essere applicato in molti campi. Anche se siamo solo agli inizi, sono già tante le applicazioni sul mercato che usano l’intelligenza artificiale. Pensiamo solo in campo medico come il riconoscimento delle immagini di risonanza magnetica sia già in grado di migliorare le diagnosi, oppure a Nest, il termostato intelligente di Google che studia le nostre abitudini giornaliere per aiutarci a risparmiare energia; Waze, che suggerisce percorsi più intelligenti grazie ai dati sul traffico immessi dagli utenti in tempo reale….e molti altre applicazioni.
AI Labs vede l’intelligenza artificiale come uno strumento a servizio dell’uomo. Una delle applicazioni più utili è la realizzazione di agenti decisionali autonomi, in grado di pianificare da sé le proprie scelte ma per perseguire degli obiettivi ben precisi prefissati dall’uomo.
Basta pensare che il 90% dei dati oggi esistenti sono stati generati negli ultimi 2 anni. Il ritmo con cui queste informazioni sono prodotte è talmente alto che ogni due giorni è creato un volume di dati pari alla quantità di informazioni generate dall’umanità intera fino al 2003.
Non e’ incredibile? Senza l’intelligenza artificiale non saremo in grado di trarre valore da questa massa enorme di dati.
Questo e’ proprio l’obbiettivo di AI Labs, creare un laboratorio in Italia fatto da italiani, aiutando i nostri ingegneri più bravi a non dover emigrare verso le multinazionali estere.
Diciotto atenei in Italia stanno già cogliendo l’opportunità e l’interesse nel mondo AI, istituendo corsi di laurea ad hoc. Nei prossimi 2 anni avremo più di 4,000 ingegneri esperti di Intelligenza Artificiale in Italia, e noi vogliamo creare un laboratorio per esprimere il loro potenziale.
Da questa tecnologia potranno nascere infinite opportunità per nuove startup, in svariati campi come l’educazione, la medicina, il lavoro…e perché no anche lo sport.
Per esempio, l’NBA sta già investendo in questo campo da alcuni anni per migliorare la qualità dei dati visualizzata durante le trasmissioni delle partite attraverso i media o per la prevenzione degli infortuni dei giocatori con l’elaborazione dei dati medici.
Stiamo chiudendo la fase iniziale di raccolta fondi, la parte di investimento isituzionale è quasi chiusa mentre abbiamo deciso di lasciare una parte aperta anche al “crowd” attraverso il sito Mamacrowd a questo link mamacrowd.com/projects/135/ai-
Nel 2018 inizieremo le attività di assunzione del personale, acquisizione hardware, struttura del laboratorio e sviluppo della tecnologia.
Andrea Gaudenzi