È l’inizio della fine. Questa settimana prendono ufficialmente il via i Playoff della FedEx Cup, ovvero la più ricca e importante “competizione nella competizione” sul Pga Tour. In palio, per il vincitore, ci sono quindici milioni di dollari (lo scorso anno erano circa sette; a vincere fu Justin Rose). Il primo in classifica è attualmente Brooks Koepka, che è anche il favorito per la vittoria finale. Nel field ci sono anche Tiger Woods e Francesco Molinari. Con il nuovo format le previsioni possono essere sovvertite in qualsiasi momento. La formula rispetto a dodici mesi fa è infatti cambiata molto, quindi è bene procedere con ordine.
Questa settimana si sta giocando il primo torneo dei Playoff, il The Northern Trust. La competizione è ospitata dal percorso del Liberty National, New York. A partecipare sono i primi 125 giocatori della classifica a punti della FedEx Cup; passeranno all’evento successivo i primi 70 golfisti della classifica finale del The Northern Trust. I peggiori 55 dell’evento saranno invece eliminati.
La seconda tappa, che comincerà il 15 Agosto, sarà il Bmw Championship; si giocherà a Chicago, sul percorso Medinah No. 3. Dei 70 che prenderanno il via, solo i migliori 30 passeranno all’ultima gara; gli ultimi 40 dovranno abbandonare i sogni di gloria.
L’atto conclusivo sarà a East Lake, Atlanta, dove si assegnerà il titolo di FedEx Cup Champion. Nel Tour Championship, torneo che scatterà il 22 agosto, verranno messi in atto i maggiori cambiamenti; se infatti lo scorso anno vi era un particolare sistema a punti ad assegnare il titolo, quest’anno sarà tutto molto più chiaro, divertente e immediato. Il nuovo sistema è il FedEx Cup Starting Strokes: ogni giocatore comincerà il proprio torneo con lo score corrispondente alla posizione nella FedEx maturata dopo il Bmw Championship.
Il primo partirà da -10;
il secondo da -8;
il terzo da -7;
il quarto da -6;
il quinto da -5;
dal sesto al decimo da -4;
dall’undicesimo al quindicesimo da -3;
dal sedicesimo al ventesimo da -2;
dal ventunesimo al venticinquesimo da -1;
dal ventiseiesimo al trentesimo da pari al par.
In questo modo ogni partecipante potrà conoscere la sua posizione immediatamente, senza dover fare confusionari calcoli. Il vincitore del Tour Championship sarà dunque lo stesso della FedEx Cup.