Niki Lauda, già campione del mondo da due gare e in rotta con la Ferrari, non si presenta al GP del Canada e la scuderia del cavallino ingaggia, in sostituzione del neo campione del mondo, il 25enne canadese Gilles Villeneuve, che pochi mesi prima, nel GP di Gran Bretagna, aveva debuttato e corso la sua unica gara di F1 al volante di una McLaren (11° al traguardo a 2 giri dal vincitore James Hunt).
Il 9 ottobre 1977 Villeneuve debutta con la Ferrari giungendo 12° al traguardo a 4 giri dal vincitore e suo futuro compagno di squadra Jody Scheckter. Enzo Ferrari si attira non poche critiche per aver ingaggiato un pilota giovane e inesperto come Gilles, ma nel giro di poco tempo tutti si ricrederannno. Sono pochi i protagonisti dello sport che sono riusciti ad entrare con eguale veemenza nel cuore degli appassionati, e in tempi così brevi e con un numero di vittorie (6) abbastanza contenuto rispetto ad altri piloti del cavallino. Ma Gilles scalda i cuori perchè è temerario ben oltre il potenziale della vettura stessa, è un combattente.
Alcune sue imprese sono passate alla storia, come il duello ruota a ruota per tre giri con la Renault di Rene Arnoux a Digione nel 1979. Sempre nel 1979, a Zandvoort, con una gomma bucata staccatasi dal cerchione, Gilles compie un intero giro su tre ruote per tornare ai box. Villenueve ha corso con la Ferrari 66 GP ottenendo 6 vittorie, 5 secondi posti, 2 terzi, 2 quarti, 3 quinti e 2 sesti per complessivi 13 podi e 21 piazzamenti a punti. Villeneuve ha ottenuto anche 2 pole e 7 giri veloci ed è stato nono nella classifica finale del 1978, vice campione del mondo nel 1979, decimo nel 1980, settimo nel 1981 e quindicesimo nel 1982, anno della sua tragica scomparsa.