Lo sci nella giornata odierna si è tinto di azzurro. Spettacolare Sofia Goggia! Terzo trionfo consecutivo, in discesa libera! Oggi, a Crans Montana, in Svizzera. Mai nessuna italiana come lei, in discesa. Quando sta bene, quando è serena e focalizzata, non c’è storia. Sofia Goggia che poi ha scherzato come al suo solito: “Quando ho vinto a Val d’Isere mi hanno regalato una mucca. Qui era in palio un campanaccio, e quindi volevo vincere per regalarglielo alla mucca”. Geniale dentro e fuori dalla pista.
“Dopo 367 giorni dal grave infortunio che ha giocoforza interrotto la sua prepotente ascesa, Dominik Paris – scrive su facebook Massimiliano Ambesi di Europsort – torna sul podio in Coppa del Mondo conquistando una preziosa terza posizione nella prima discesa libera di Kitzbühel.
Il trentunenne altoatesino ha confermato per l’ennesima volta il suo storico feeling con la Streif, che finora l’ha visto sul podio in ben 7 occasioni, supergigante compreso. Paris, che si è imposto nella discesa libera di Kitzbühel solamente in anni dispari, avrà domani a disposizione un’altra occasione per confermare il trend vincente (2013-2017-2019).
Nel frattempo, i podi in Coppa del Mondo sono saliti a quota 38, ben 24 dei quali ottenuti in discesa libera. Nella storia italiana, il solo Kristian Ghedina vanta più piazzamenti nelle prime tre posizioni nella specialità (29). Per il troppo vituperato settore maschile dello sci alpino, si tratta del secondo podio stagionale dopo quello ottenuto da Alex Vinatzer nello slalom di Madonna di Campiglio. Il successo è andato allo svizzero Beat Feuz che all’undicesimo tentativo è finalmente riuscito a domare la Streif, dopo che per ben quattro volte si era dovuto accontentare della seconda moneta”.
(Foto tratta da lastampa.it)