Ancora Europa, ancora strapotere del tennis continentale alla Laver Cup, giunta alla sua quarta edizione. A Boston, Stati Uniti, il punteggio finale è a dir poco eloquente: 14 a 1, con il Team Mondo vittorioso soltanto in un incontro di doppio nella giornata di sabato. Non ci si aspettava una tale mattanza, soprattutto considerando le assenze illustri nella squadra europea visto che per la prima volta nessuno tra Federer, Nadal e Djokovic era in gara. E’ stata l’edizione meno appassionante e avvincente. Ha deluso tanto Nick Kyrgios, uscito sconfitto in entrambe le due partite giocate. Proprio Kyrgios in conferenza stampa ha rilasciato delle dichiarazioni molto preoccupanti sulla sua carriera tennistica. “Questa è probabilmente l’ultima Laver Cup che gioco. Non so per quanto altro tempo mi vedrete nel circuito”, ha rivelato.
Questa gara inedita che non dà punti ATP ma accende il pubblico per le sue sfide d’altissimo livello e ravviva l’antagonismo fra alcune delle stelle mondiali, rimpingua anche i conti bancari delle star. Tantissimi sono gli sponsor che decidono di sostenere la manifestazione (addirittura 12, la metà dei quali legati a Federer). Nel 2017, anno in cui è stata inaugurata la manifestazione, molti presentavano il torneo come una semplice esibizione. Abbiamo visto che non è assolutamente così e quest’anno ne abbiamo avuto nuovamente la prova: venerdì Matteo Berrettini ha battuto Felix Auger-Aliassime dopo 3 ore di battaglia. Sono tante le storie che ogni anno racconta la Laver Cup, a partire dai due capitani – Bjorn Borg e John McEnroe – che si sono ritrovati 41 anni dopo l’indimenticabile finale di Wimbledon.
“Questo è il tennis del futuro“, ha detto Borg riferendosi ai suoi giocatori. Ha perfettamente ragione: il giocatore europeo “più vecchio” in gara era Daniil Medvedev, 25 anni. La grande affluenza di pubblico non cancella però tutti i dubbi. Ed è stato proprio Kyrgios ad ammetterlo: “Il tennis perderà tanti tifosi dopo il ritiro di Rafa, Roger e Novak. A livello commerciale sarà uno sport che soffrirà tanto”.