La 77esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia si svolgerà dal 14 al 21 settembre (qualificazioni da sabato 12) al Foro Italico di Roma, con le finali, pertanto, programmate di lunedì anziché alla domenica. Il torneo, che festeggia i 90 anni dalla sua nascita, è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Sport e Salute SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS, title sponsor per il 14esimo anno consecutivo. L’evento è stato presentato allo Stadio Olimpico di Roma: sono intervenuti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo.
Il presidente Binaghi ha sciolto subito il dubbio sul pubblico e con grande rammarico ha annunciato che dalla Regione Lazio non è arrivata l’autorizzazione, nonostante l’ok del comitato del Coni, neanche per la riduzione del numero dei presenti cosi come annunciato dagli organizzatori del Roland Garros con 5000 persone nei campi principali. Al Foro italico quest’anno ci saranno solo i giocatori ma non gli spettatori che dovranno “accontentarsi” del supervoucher con un valore maggiorato del 25% utilizzabile in due anni e non solo agli Internazionali Bnl fino al 2022 ma anche alle Finals di Torino e alla Atp Nextgene final di Milano.
MISURE ANTI COVID-19 – Il Torneo si svolgerà senza La presenza di pubblico in seguito allo specifico veto del Comitato Tecnico Scientifico, recepito in toto dalla Regione Lazio. Per quanto riguarda i partecipanti, i giocatori faranno un tampone ogni 4 giorni a partire dal loro arrivo a Roma, così come previsto dai protocolli dell’ATP, mentre le giocatrici, in base alle indicazioni della WTA, lo faranno ogni 5 giorni. Due gli hotel ufficiali, uno per gli uomini e uno per le donne, all’interno dei quali tutti gli atleti dovranno rimanere quando non si tro-veranno al Foro Italico. Sempre in tema di prevenzione anti Covid-19 partnership tra il Torneo e il Policlinico Gemelli, che avrà un presidio al Foro Italico presso la Sala delle Armi.
CAST STELLARE Nell’entry list maschile sono presenti 19 dei primi 20 giocatori della clas-sifica mondiale. Sono iscritti il. n.1 Novak Djokovic, 4 volte vincitore a Roma in 9 finali, e il n.2 Rafa Nadal, che vanta 9 successi in 11 finali. Al via il n.3 Dominic Thiem, finalista agli ultimi due Roland Garros. Unica assenza quella di Roger Federer, che rientrerà nel 2021 dopo il doppio intervento al ginocchio destro. In tabellone í giovani aspiranti al trono mondiale: dal n.5 Andrei Medvedev, al n.6 Stefanos Tsitsipas e al n.7 Sasha Zverev, vincitore a Roma nel 2017 e finali-sta nel 2018. Fra i protagonisti più attesi c’è il romano Matteo Berrettini, n.8 mondiale. Al Foro Italico ci sarà Fabio Fognìni, n.11 ATP e reduce da un intervento chirurgico alle caviglie, che nel 2019 ha centrato il. primo successo azzurro in un Masters 1000 conquistando il titolo a Monte Carlo. Il torneo femminile, categoria Premier 5, ha una partecipazione qualitativamente superiore a quella degli US Open: in gara nove top ten e 40 delle prime 43.
WILD CARD – Le 4 wild card per il tabellone principale maschile sono state assegnate a Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Gianluca Mager e Salvatore Caruso. Sei le wild card Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri, Gian Marco Moroni, Flavio Cobolli, Paolo Lorenzi e Federico Gaio. Nel torneo femminile le wild card per il main draw vanno a Cernita Giorgi, Jasmine Pao ed Elisabetta Cocciaretto, più due alle top 20 Vittoria Azarenka e Venus Williams. Quattro le wild card per le qualificazioni: Sara Errani, Martina Trevisan, Giulia Gatto Monticone e Jessica Pieri.
NUOVA REGOLA – Come noto, dal 2011 il torneo si gioca con la formula “combined”: le gare del tabellone maschile si alternano a quelle del femminile nella stessa giornata, come nei quat-tro tornei del Grande Slam. Il torneo maschile è a 56 posti, con le prime 8 di teste in gara direttamente dal secondo turno come i 4 semifinalisti degli US Open (se non coincidono con i primi 8 del seeding). Sono 36 gli atleti ammessi per diritto di classifica, 8 dalle qualificazioni, 4 wild card e 8 eventuali “special exempt”, fra cui saranno compresi i 4 semifinalisti degli US Open, che altrimenti lascerebbero il posto ai primi aventi diritto per classifica. Questa nuova regola è stata introdotta dall’ATP perché per la prima volta un Masters 1000 segue immediatamente uno Slam (Gli US Open si concluderanno domenica 13 settembre). Ciò permetterà ai giocatori che raggiungono le semifinali a New York di arrivare in Italia e avere qualche giorno di prepara-zione prima di scendere in campo.
NUOVI SPONSOR – Accanto ai tradizionali, da quest’anno il Torneo vanta tre nuovi importanti sponsor: BMW, Valmora e Italgas, realtà di assoluta eccellenza che contribuiranno all’ulteriore crescita degli Internazionali BNL d’Italia. In particolare, la mobilità del Torneo quest’anno sarà garantita attraverso una flotta di ben 100 vetture BMW. Confermati come nella passata edizione Rolex, Australian, Duntop, Emirates, FedEx, Algida, Powerade, Ricoh, EMU, Trenitalia, Ticketone. MASSIMA COPERTURA TV – Impossibilitati ad assistere al Torneo di persona, tutti gli appas-sionati potranno comunque godersi l’evento in tv grazie a una copertura senza precedenti. Un accordo fra Sky, detentore dei diritti del torneo ATP, e SuperTennis, detentore dei diritti WTA, consentirà infatti di assistere per tutta la settimana all’intero programma serale del Campo Centrale (con un match maschile e uno femminile) sia in chiaro sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare. In simulcast, dunque visibili in chiaro su SuperTennis, anche due quarti di finale, semifinali e finale di entrambi i tornei. Per tutti gli altri incontri, naturalmente, resta la tradizionale suddivisione: match ATP su Sky, match WTA su SuperTennis.