Si chiamano Vittoria e Carola. Segni particolari: una passione smisurata per il tennis. Vittoria Oliveri, classe 2006 e Carola Pessina, nata nel 2009 sono le eroine del momento. Il loro video è diventato “virale” A pubblicarlo su Facebook il Tennis Club Finale, circolo per il quale giocano. Nell’arco di poche ore è stato condiviso da centinaia di utenti. Anche sua maestà l’ATP lo ha postato sui social e in meno di quarantotto ore le due ragazzine liguri sono diventate dei veri fenomeni. Più “like” di Federer, Nadal, Djokovic. Il video conta decine di migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo, ma la stima cresce di minuto in minuto. Cosa hanno fatto di così eccezionale Vittoria e Carola? Nulla, se non praticare il loro sport preferito, il tennis che in periodo di lockdown non si può certo giocare nei luoghi ad esso consacrato. Ed allora? Vittoria e Carola nate e cresciute a Finale Ligure, nella riviera di Ponente ligure, hanno deciso di sfruttare il fatto di essere vicine di casa. I loro palazzi sono quasi attaccati. Così è risultato spontaneo salire sui rispettivi terrazzi condominiali ed inventare una curiosa partita a tennis da un tetto all’altro.
“Abbiamo guardato su internet che il campo è lungo 23,77 metri”, dicono all’unisono. “Più o meno la distanza fra le nostre due case. Saranno 25 metri più o meno. Allora una da una parte e una dall’altra ci siamo messe a palleggiare. La rete? La ringhiera poteva andare più che bene. L’unico problema è stato evitare che la palla cadesse di sotto. Va bene che non deve uscire nessuno di casa, ma prenderla in testa non deve essere la cosa più piacevole.”
Poi è stato tutto un susseguirsi di avvenimenti. “Il nostro maestro Dionisio Poggi ed i suoi collaboratori – dice Vittoria, 13 anni e mezzo – ci mandano quotidianamente degli esercizi da svolgere in casa e poi lasciano anche un po’ di spazio alla nostra fantasia. Ci siamo inventate questa partita dove nessuna ci stava a tirare piano. Abbiamo l’obbligo di mandare un video con l’esecuzione degli esercizi. Non è una costrizione, ma almeno se commettiamo qualche errore ci correggono. L’idea è piaciuta e lo hanno pubblicato su Facebook…”.
Da quel momento Finale Ligure è diventata la capitale del tennis mondiale. Quei tetti, dove splende il sole a dispetto di tutto, sono diventati i tetti del mondo. I tetti di tanti bambini, ragazzi, adulti che vogliono, fortissimamente vogliono tornare alla normalità, ma per il momento non sgarrano e rispettano le regole. La popolarità delle baby tenniste è diventata straripante. Il profilo del circolo assediato da richieste. Gli inviati di tutte le testate del mondo hanno cercato i due “fenomeni” , che tengono a precisare di fenomenale non hanno nulla, anzi, la loro esibizione era una ricerca di normalità. E così la loro storia è stata ripresa da France Press da El Pais, da tutti i giornali italiani, dai media americani, dalla Grecia “hanno cercato i nostri numeri di telefono ovunque, ma noi sinceramente non sappiamo che dire. Niente è stato studiato. E’ stato solo un tentativo per spezzare la noia della routine. Certo sapere che il nostro video è entrato nelle case di tutti quei campioni che ammiriamo e vediamo solo in televisione ci ha fatto tremare le gambe dall’emozione, ma non capiamo ancora tutta questa popolarità che ci è piovuta addosso.” Già, come gestiscono due ragazzine qualsiasi una valanga di interesse mediatico così imponente? Raccontandosi.
Vittoria Oliveri, classificata 3.4 è la più grande e si rende maggiormente conto della situazione, anche se è incredula: “Il telefono squilla continuamente in casa. Sono venuti inviati da tutto il mondo per conoscerci. Io gioco benino, mi alleno tutti i giorni, ma non mi avrebbe mai cercato nessuno se non fosse stato per questo video. Io e Carola siamo amiche, vicine di casa. Finale è piccola andiamo sempre al circolo insieme…. L’abbiamo fatta grossa?”, chiede quasi stupita… “E’ venuta Sky in casa, anzi sotto… sinceramente non so come sia arrivato il video all’ATP. Mi hanno contattata da tutta Italia, E’ divertente, ma io spero solo due cose. In primis di tornare presto in campo. E’ un desiderio fortissimo. E poi che questo spot serva come pubblicità per il nostro sport. Ne abbiamo bisogno tutti. Vedere due bimbe, due amiche che giocano fa diventare tutto più umano e più bello. Quello che vogliamo tutti, da noi e al numero uno al mondo è ritornare alla vita di tutti i giorni, in sicurezza, ma al più presto. Vediamo cosa mi diranno i miei compagni ei professori alla ripresa delle lezioni on line… Sono curiosa”.
Carola Pessina, è un vulcano di vitalità. Si fatica a farla stare ferma, assicurano i genitori… “Sono elettrizzata. A 10 anni andare su tutte le tv, i siti internet, mi fa sentire strana. Importante non lo sono, lo so benissimo, ma sono contenta che io e Vittoria abbiamo dato un segnale di speranza a tutto il mondo. Io non sono nemmeno classificata, anche se con i risultati prima del Covid 19 avevo fatti i conti e sarei diventata 4.1 Adoro Federer e sapere che mia ha vista palleggiare è una emozione che non so descrivere. I miei compagni di quinta elementare mi hanno contattato. In casa mi prendono un po’ in giro, Dicono che come al solito trascino tutti. Sono stata la prima a giocare a tennis. Ma è stato un amore tanto grande che mi sono venuti dietro mamma, papà e mio fratello. Ora spero di poter riabbracciare i miei amici, ma riabbracciarli davvero e ridere insieme guardando questo filmato.”
Paola Provenzali
(video tratto dalla pagina facebook del Tennis Club Finale)