La settimana scorsa a Marghera durante un Camp Minibasket, Aurora una bambina del Camp mi ha chiamato MAESTRO e non Maurizio!
Allora sono andato a curiosare sulla definizione di Maestro.
Maestro: persona particolarmente abile, che eccelle in uno o in più campi di attività, tanto da poter costituire un modello, che conosce a fondo una materia tanto da poterla insegnare ad altri, dando vita a una scuola o a una corrente di pensiero.
Mi piace questa definizione!
MI SENTO ANCHE UN BUON INSEGNANTE
Mi sento anche un buon Insegnante: In-segnante, colui che lascia un segno dentro (in).
Un vero Insegnante non insegna ai bambini e agli Istruttori a pensare come lui, ma insegna loro a pensare senza di lui e ………. in questi anni, pensando a tutti ho spesso dimenticato di pensare a me stesso.
L’Insegnante mediocre dice, il buon Insegnante spiega, l’Insegnante superiore dimostra, il “grande” Insegnante ispira.
MI SENTO EDUCATORE
L’Educatore è colui che tira fuori il meglio da ognuno: Educare significa tirar fuori non buttare dentro!
CONCLUSIONI
Ho sempre pensato che la mia attività lavorativa nel mondo della Famiglia, della Scuola, dell’Università, del Basket e del Minibasket non fosse un lavoro, ma un viaggio meraviglioso nel mondo della cultura, dell’Insegnamento e dell’Educazione, perché il mio obiettivo è stato sempre quello di lasciare un segno dentro le persone (figli, famiglia, bambini/e, studenti, Istruttori, Allenatori, Formatori) ed essere ricordato per quello che sono stato e sono e non per quello che ho trasmesso e trasmetto!
In questi giorni mi ricorderò un pò di più di pensare a me stesso e poi valuterò a chi vale la pena di pensare.